Stazione unica appaltante regionale (SUAR)

La Stazione unica appaltante regionale (SUAR) nasce sulla base della dichiarazione di intenti tra la Prefettura di Genova, la Regione Liguria, la Provincia di Genova e il Comune di Genova, sottoscritta il 6 febbraio 2012 e in attuazione della legge antimafia n.136 del 13 agosto 2010 (Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia) e del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 30 giugno 2011 - che individua la stazione unica appaltante come strumento a tutela della sicurezza, trasparenza e legalità negli appalti.

Gli obiettivi della Stazione unica appaltante regionale sono:

  • favorire la maggiore celerità delle procedure e l'ottimizzazione delle risorse a disposizione nel settore dei contratti pubblici
  • conseguire standard tecnici e professionali più elevati
  • accrescere l'imparzialità e la trasparenza dell'azione amministrativa
  • permettere la prevenzione e il contrasto ai tentativi di condizionamento della criminalità organizzata

Costituita nell'ambito della centrale di committenza che opera all'interno del settore Amministrazione generale della Direzione centrale Risorse strumentali, finanziarie e controlli, la Suar svolge la sua attività in favore:

  • della Regione Liguria
  • degli enti appartenenti al settore regionale allargato
  • degli enti strumentali della Regione Liguria
  • delle società in house e/o partecipate dalla Regione Liguria
  • delle pubbliche amministrazioni – in particolare, dei comuni - che hanno sede sul territorio regionale e che non hanno già aderito a un'altra stazione unica appaltante di livello provinciale

La Stazione unica appaltante regionale cura:

  • lo svolgimento delle procedure di gara centralizzate per l'acquisto di beni e l'appalto di servizi
  • lo svolgimento delle procedure per l’individuazione del terzo contraente per gare d’appalto di lavori di interesse degli enti aderenti
  • la trasmissione dei flussi informativi tra le stazioni appaltanti degli enti aderenti e la Prefettura – UTG competente per territorio - per garantire un monitoraggio puntuale e costante su tutte le procedure di gare e sulle imprese partecipanti.

SUAR

 

Liguria Digitale S.p.A.

Liguria Digitale S.p.A., società ICT in house di Regione Liguria e di tutti gli Enti Pubblici Soci, opera quale Stazione Appaltante e Centrale di Committenza qualificata in favore sia degli Enti aderenti sia della stessa società, in piena ottemperanza alle disposizioni normative di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023 n. 36 recante “Codice dei Contratti Pubblici” (che sostituisce il decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50), in attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE “sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”, e in conformità alla relativa normativa anche regolamentare attuativa, integrativa e modificativa del Codice, e a tutta la normativa applicabile ai contratti della Pubblica Amministrazione, e, quindi, in base a norme e procedure ad evidenza pubblica o comunque di confronto competitivo per la selezione dei fornitori. Tale funzione si espleta nell’ambito dei procedimenti di approvvigionamento sopra e sotto la soglia di rilevanza europea, e persegue l’obiettivo, anche attraverso la preliminare attività di aggregazione e omogeneizzazione dei fabbisogni, di contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica nonché di condivisione delle soluzioni informatiche e telematiche.

In particolare, Liguria Digitale:

  • è Stazione Appaltante qualificata, iscritta nell’elenco ANAC a norma dell’art. 63 del d.lgs. 36/2023, con il massimo livello di qualificazione per gli acquisti di servizi e forniture senza limiti di importo (SF1);
  • acquisisce i beni e i servizi informatici e telematici (ICT) per la Regione Liguria e i soggetti appartenenti al SIIR e gli enti soci di Liguria Digitale, nel rispetto della vigente normativa comunitaria e nazionale, a norma degli artt. 10 e 11 della L.R. 42/2006 istitutiva del Sistema Informativo Integrato Regionale (SIIR);
  • è individuata quale Centrale di Committenza e articolazione funzionale della Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR), che fa capo a Regione Liguria (Stazione Unica Appaltante della Regione Liguria – SUAL), prevalentemente per l’acquisto di beni e servizi informatici (ICT) nonché di apparecchiature elettro-medicali ad alto contenuto tecnologico, a norma degli artt. 1 e 4, con particolare riferimento ai commi 6 e 7, della L.R. 2/2021 e dell’attuativa D.G.R. 354/2021. La SUAR, istituita a norma dell’art. 13 L. 136/2010, comprensiva delle sue articolazioni funzionali, è Soggetto Aggregatore a norma dell’art. 9 c. 1 d.l. 66/2014 conv. in L. 89/2014 (cfr. delibera ANAC n. 125/2016, n. 31/2018, 781/2019 e 643/2021, che istituiscono l’Elenco dei soggetti aggregatori, oggi soppresso dal D.Lgs. 36/2023) ed è iscritta nell’Elenco delle Stazioni Appaltanti qualificate di diritto a norma dell’art. 63 d.lgs. 36/2023.

I.R.E. S.P.A.

I.R.E. S.P.A. - Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure - nasce nel 2014, in attuazione della Legge Regionale n.6/2011 “Riorganizzazione delle partecipazioni societarie in materia di infrastrutture, energia ed edilizia residenziale pubblica”, dalla fusione di tre società tecniche regionali: l'Agenzia Regionale per l'Energia s.p.a., con competenze nel settore della pianificazione e certificazione energetica e dei progetti europei, l'Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio s.p.a., operante nei settori della riqualificazione edilizia e urbana, dell'edilizia residenziale sociale e della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ed Infrastrutture Liguria s.r.l., con competenze nel settore delle infrastrutture, dell'edilizia sanitaria e della riqualificazione ambientale.

La società, grazie alle competenze trasferite con la fusione, è un soggetto con elevata professionalità nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, dell'energia e degli appalti pubblici e può lavorare a servizio dei propri soci con un approccio qualificato e interdisciplinare, ivi compresi gli aspetti economico-finanziari e gestionali delle iniziative seguite, che costituisce un unicum a livello regionale.

Dal punto di vista societario I.R.E. è una società interamente pubblica, in house di Regione Liguria attraverso FI.L.S.E. s.p.a., che può operare a servizio dei propri soci e degli enti del sistema allargato regionale. Sono soci di I.R.E., oltre a FI.L.S.E. s.p.a., diversi altri Enti territoriali ed Enti pubblici, quali Comuni, Province, A.R.T.E., Camere di Commercio, Università di Genova. La Società opera quale stazione appaltante per conto dei soci e quale articolazione funzionale della Stazione Unica Appaltante Regionale.